Fresatrice CNC asse Y mt. 2,71 asse X mt. 1,71 asse Z cm.91

Dall'esigenza di realizzare modelli e stampi per costruzioni in compositi ci siamo costruiti questa fresa a controllo numerico da kit .

La nostra necessità era una cnc di grandi dimenzioni ma per materiali  tipo polistirolo e legno, la macchina è gia stata provata a vuoto e funziona benissimo.

Resta ancora da realizzare il piano di lavoro e altre piccole cose.

Questa macchina ci permetterà di fare gli stampi direttamente negativi da blocchi di termanto ,per carene , fusoliere,ali ,per autogiro e ULM 3 assi.con un risparmio di tempo notevole rispetto a dover fare i modelli e poi gli stampi   vedi pagina  PROGETTO AUTOGIRO e INFO AUTOGIRO

Clicca sulle foto per ingrandire

Scorrimenti su 60 cuscinetti e guide a V ,aste a cremagliera e pignoni,motori passo passo da 4  A.   cavi skermati, volantino di controllo MPG,  non sarà il massimo  ma per iniziare ci è sufficiente.

Non abbiamo resistito di provarla ancor prima di averla ultimata, improvvisato un piano e il bocchettone di aspirazione  e come materiale per non correre rischi  un pezzo di polistirolo.

Clicca sulle foto per ingrandire

Alcuni lavoretti di incisione sul legno ma sarebbe meglio dire fresatura  3d ,per testare  anche il buon funzionamento del percorso utensili elaborato al computer.

 

Ingrandendo la foto si può notare la differenza tra il passaggio di finitura e quello di sgrossatura precedentemente eseguito

Questi sono i modelli in polistirolo fresati dei due semigusci che servono per la realizazione degli stampi della fusoliera di un autogiro  scalato 1 a 4.

In seguito la realizazione dei piani di coda.